Cinestar :: Angela Lansbury forum italiano

Libri Donald Bain

« Older   Newer »
  Share  
pemmymainecoon
view post Posted on 7/11/2011, 17:03




Ciao a tutti.

Sto collezionando piano piano tutti i libri di Donald Bain ispirati a Jessica Fletcher...
Ne ho un bel poù ma me ne manca qualcuno tra i più vecchi, tra cui Gin e Pugnali , che trovo fuori catalogo ovunque, e che mi interessava leggere, in quanto credo che parli del primo incontro tra Jessica e George, l'ispettore scozzese,..

Qualcuno può darmi qualche "dritta"?
Ho provato nelle librerie più importanti di Reggio Emilia, ma mi sarebbero abbastanza comode anche Bologna o verona...

Grazie!!! :)
 
Top
dali85
view post Posted on 8/11/2011, 08:08




Hai ragione anche in diversi siti internet non si trova più, io in settimana probabilmente devo passare alla Feltrinelli qua a Bologna, posso darci un'occhiata, ma già dal loro sito non lo dà disponibile
 
Top
pemmymainecoon
view post Posted on 8/11/2011, 12:48




Se per caso lo trovi mi puoi fare un fischio per favore? Mio marito lavora a Bologna e se c'è magari gli chiedo di passare a comprarmelo :rolleyes: ... Nella Feltrinelli di Reggio lo danno fuori catalogo... :wacko:
 
Top
Phedefico
view post Posted on 8/11/2011, 15:05




prova su ebay!
 
Top
pemmymainecoon
view post Posted on 8/11/2011, 22:36




Oggi mi hanno indicato una libreria che vende dei libri anche fuori catalogo... Provo lì e se non lo trovo seguirò il tuo consiglio su e-bay... Grazie!!! :B):
 
Top
dali85
view post Posted on 1/12/2011, 08:33




Ho guardato (con forte ritardo), ma non c'è neppure alla Feltrinelli di Bologna
 
Top
ladyj.
view post Posted on 5/12/2011, 21:16




prova su amazon.it o sul sito della fnac
 
Top
zerogio90
view post Posted on 23/2/2013, 18:44




Io finora ho letto Delitto à la carte, Rum e Delitti e Omicidi e fantasmi. Ora sto leggendo l'ultimo uscito, I gioielli della regina, e devo dire che promette molto bene, scorrevole, carino.
Per i fan della Fletcher questi libri raggiungono il loro scopo: potersi tuffare nelle atmosfere calde della serie in qualunque momento, sopratutto laddove la serie tv magari spesso può essere guardata con distrazione. Insomma è un'enorme opportunità in più per poter coltivare e far vivere la passione per MSW.
Donald Bain è bravo, usa la giusta ironia e i giusti ingredienti del telefilm, anche se a volte è un pò frettoloso e a tratti stucchevole. Di quei pochi che ho letto finora l'intreccio è decisamente superiore al finale, che anzi delude. A differenza dei libri di Agatha Christie, impegnati a stupire e tramortire chi legge, qui il colpo di scena finale è assolutamente secondario e anzi spesso trascurato. Ma devo leggere ancora gli altri...
Secondo voi, di sicuro più esperti di me, il libro migliore qual è? Da qualche parte ho letto Gin e Pugnali...
C'è un modo per conoscere le classifiche di vendita?
 
Top
Phedefico
view post Posted on 23/2/2013, 19:59




CITAZIONE (zerogio90 @ 23/2/2013, 18:44) 
Io finora ho letto Delitto à la carte, Rum e Delitti e Omicidi e fantasmi. Ora sto leggendo l'ultimo uscito, I gioielli della regina, e devo dire che promette molto bene, scorrevole, carino.
Per i fan della Fletcher questi libri raggiungono il loro scopo: potersi tuffare nelle atmosfere calde della serie in qualunque momento, sopratutto laddove la serie tv magari spesso può essere guardata con distrazione. Insomma è un'enorme opportunità in più per poter coltivare e far vivere la passione per MSW.
Donald Bain è bravo, usa la giusta ironia e i giusti ingredienti del telefilm, anche se a volte è un pò frettoloso e a tratti stucchevole. Di quei pochi che ho letto finora l'intreccio è decisamente superiore al finale, che anzi delude. A differenza dei libri di Agatha Christie, impegnati a stupire e tramortire chi legge, qui il colpo di scena finale è assolutamente secondario e anzi spesso trascurato. Ma devo leggere ancora gli altri...
Secondo voi, di sicuro più esperti di me, il libro migliore qual è? Da qualche parte ho letto Gin e Pugnali...
C'è un modo per conoscere le classifiche di vendita?

Sono d'accordo con te! Proprio per questo motivo ho smesso di comperarli e leggerli...!!! Non sopporto la banalità con cui Bain scrive il finale che in un libro giallo è fondamentale! E la vecchia Zia Agatha in questo resterà l'indiscussa regina!!!
 
Top
zerogio90
view post Posted on 23/2/2013, 20:50




Già...
tu quanti ne hai letti?
Ripeto, il racconto è gradevole, ma un giallo si giudica anche dal finale...direi al 60%. Rum e Delitti, ad esempio, è scritto molto bene, ma il finale rovina tutto: insignificante, anzi addirittura lascia irrisolto qualcosa. Poi tutti questi libri con titoli "alcolici", soprattutto negli anni '90 ahah...,manco fosse un'ubriacona!
Per questo ad un non fan di Jessica di certo consiglierei Miss Marple o Poirot rispetto a questi libri, per stretti estimatori :) Però continuerò a leggerli...
Poi mi sono sempre chiesto il perché non abbiamo mai considerato i libri di Bain per le puntate della serie o i film tv. Del resto la Lansbury disse che se le avessero proposto una sceneggiatura credibile non avrebbe esitato a tornare a Cabot Cove. Ma forse è una scelta precisa: chi vede prima la trasposizione tv poi non apprezza in pieno un romanzo di cui conosce il finale.
 
Top
Phedefico
view post Posted on 23/2/2013, 22:07




Credo d'aver letto i primi 5 o 6...per un po' ho continuato a prenderli poi ho mollato..non mi soddisfacevano per nulla! Poi, sinceramente, ho sempre pensato che questo Bain ha fatto una gran furbata commerciale sfruttando la notorietà di un personaggio televisivo di fama mondiale come quello della Fletcher. Voglio dire, un personaggio già costruito caratterialmente, con una sua storia e un contorno di altri personaggi secondari già "pronti"...per poi imbastire delle storielle poco avvincenti.. inoltre col bel faccione della Lansbury in copertina...facile eh?!
 
Top
zerogio90
view post Posted on 23/2/2013, 22:18




Diciamo che l'errore più grande, a parte gli epiloghi, sono i troppi personaggi che riempono i libri fin dalle prime pagine, e che poi si riveleranno inutili per l'intreccio, e anzi disturbano la memoria del lettore. Alcune volte comincia elencando una dozzina di coppie di persone che 'abiteranno' la storia, senza che l'assassino figurerà fra questi :)
quanto a Bain...è anche da riconoscere che attualmente, pur essendo uno degli autori più letti al mondo, e che ha venduto più libri, rimane però in definitiva sconosciuto, salvo ai pochi fans. E il suo nome figura minuscolo nelle copertine.
Poi certo, questo a fronte di un guadagno personale sicuramente enorme.
 
Top
Mr. Poppy
view post Posted on 17/10/2016, 12:11




Io trovo i romanzi scritti da D. Bain molto belli.
Semplici, essenziali, descrittivi quanto basta, freschi.
Al momento io ne ho comprati 11 (tra cui i due volumi in cui vengono raggruppati più titoli) e al momento sto leggendo Assassinio nel Vigneto, un po' noiosetto, ma lo leggo comunque con piacere. Voglio poi tornare indietro a leggere Martini e Follia natalizio, non prima però di Scommessa col Morto XD.
Ho letto moltissime critiche su questa Jessica di Bain, però voglio condividere con voi un dettaglio.
Il personaggio di Bain non è strettamente connesso a quello della serie, in quanto lui stesso ha rilasciato in un'intervista il suo pensiero di portare avanti le vicende di Jessica secondo il suo grado di fantasia. E' la SUA Jessica ;) Quindi per quanto uno può essere affezionato alla zia Jess della serie deve un attimino, leggendo i romanzi, discernere i due personaggi :D Uno è quello della serie, l'altro quello dei romanzi :) E qui troveremo infatti una Jessica più maliziosa, più giovanile quasi, più alternativa (che a me piace moltissimo). Ho avuto modo, tempo fa, di scrivere una mail a Bain e con mio sommo entusiasmo ricevetti una risposta *__* Ai tempi della serie, come sappiamo, Angela Lansbury proibì ai produttori di far "accoppiare" Jessica perchè lei non voleva girare scene amorose o altro... giustamente però tutto il fandom ha richiesto negli anni una storia d'amore per Jessica. Per questo Bain ha inserito George e il lato "malizioso". Io lo trovo molto bello.
In un'ultima mail che ho inviato a Bain ho anche proposto una storia, una trama: riaprire il fascicolo "Frank". Effettivamente del marito di Jessica, seguendo la storia del personaggio, non si sa niente. Mi piacerebbe poter leggere di un flashback nel quale Frank era vivo, magari goderci una Jessica giovane e innamorata... e chissà magari si scopre che Frank non è morto per cause naturali U__U potrebbe essere un nuovo caso per Jessica e sarebbe anche una storia molto forte emotivamente parlando. Chissà......

Ah per Gin&Pugnali io ho trovato l'e-book :D Nel caso ve lo passo :D
 
Top
12 replies since 7/11/2011, 17:03   207 views
  Share