Cinestar :: Angela Lansbury forum italiano

danubio rosso, un film veeechio

« Older   Newer »
  Share  
DrSeth
view post Posted on 25/6/2008, 10:26





volevo segnalare un film vecchio con la Lansbury, che non ho trovato nella filmografie dei più appassionati, che avevo visto un pò di tempo fa - non chiedetemi dove e come, non ricordo - con la lansbury in cast.
vi lascio la traccia filmografica ( da www.cinematografo.it)
il film era stato un polpettone, anche se grande complessità di temi e anticipazione di guerra fredda
purtroppo ricordo appena la faccina di Angela, s <_< cusate ma non saprei darvi dettagli!!! spero altri lo abbiano visto




Il Danubio rosso
Anno 1949
Titolo Originale The Red Danube
Durata 119
Origine USA
Colore B/N
Genere DRAMMATICO, POLITICO
Tratto da romanzo "Danubio Rosso" di Bruce Marshall
Produzione MGM
Distribuzione MGM

Regia
George Sidney
Attori
Walter Pidgeon Colonnello Michael 'Hooky' Nicobar
Ethel Barrymore La Madre Superiora
Peter Lawford Maggiore John 'Twingo' McPhimister
Angela Lansbury Audrey Quail :rolleyes:
Janet Leigh Maria Buhlen
Louis Calhern Colonnello Piniev
Francis L. Sullivan Colonnello Humphrey 'Blinker' Omicron
Melville Cooper David Moonlight
Robert Coote C.M.V. Catlock
Alan Napier Il generale
Soggetto
Bruce Marshall
Sceneggiatura
Arthur Wimperis
Gina Kaus
Fotografia
Charles Rosher
Musiche
Miklós Rózsa
Montaggio
James E. Newcom
Scenografia
Cedric Gibbons
Hans Peters
Arredamento
Edwin B. Willis
Costumi
Helen Rose
Effetti
Warren Newcombe






Trama Il colonnello Nicobar, dell'esercito USA, viene trasferito da Roma a Vienna durante l'occupazione americana seguita al termine della seconda guerra mondiale, con l'incarico di occuparsi di far rimpatriare obbligatoriamente i profughi russi. Lo accompagnano un giovane maggiore, Tony, e la sua segretaria Olga. I tre trovano alloggio in un convento di suore, dove Tony conosce Maria, una ragazza che vi si è rifugiata, e se ne innamora. Maria è di origine tedesca ma è cittadina sovietica per cui deve essere consegnata al comando russo che ne ha fatto richiesta. Nicobar nello svolgere il suo lavoro ha l'occasione di comprendere quale sia la realtà della vita nell'Unione Sovietica attraverso la conoscenza, inevitabile, delle drammatiche situazioni personali di molti di loro. Questo fatto lo spinge, nonostante sia lontano da ogni sentimentalismo, ad avere una reazione violenta. Intanto Maria riesce a sfuggire ai russi e viene nascosta da alcuni amici in una villa. Il colonnello Nicobar recatosi a Roma espone al comando americano la reale situazione dei profughi mentre la Madre Superiora che lo ha accompagnato viene ricevuta dal Pontefice. Il colonnello Nicobar viene sostituito, a Vienna, da un altro ufficiale che tenta di catturare Maria ma lei si uccide dopo aver chiesto perdono a Dio del suo gesto. Finalmente vengono impartite nuove disposizioni che vietano il rimpatrio forzato dei profughi.

Critica "E' un buon film di propaganda: efficace l'interpretazione dei caratteri principali. Buona la fotografia." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 27, 1950)
 
Top
ladyj.
view post Posted on 25/6/2008, 10:34




mai visto!!!! :huh:
 
Top
Phedefico
view post Posted on 25/6/2008, 10:38




Non l'ho mai visto, non si trova in commercio e in televisione non viene mai passato... Bel cast, però..C'è pure una giovanissima Leigh, la bionda della doccia di Psycho... Comunque l'ho segnalato sul mio sito, nella sezione Filmografia
 
Top
DrSeth
view post Posted on 25/6/2008, 10:45




chissà dove l'ho visto, forse alla rassegna film del lumiere a bologna...non credo di sbagliarmi, perchè questo incrocio russia-america, fede-materialismo mi aveva colpito allora
spero di ricordarmi e arricchire la vostra videoteca!
 
Top
dali85
view post Posted on 25/6/2008, 12:28




No nenache io l'ho visto...ma dimmi che se lo hai visto a Bologna l'hai visto molto tempo fa..se no me lo sono perso spudoratamente
 
Top
DrSeth
view post Posted on 30/6/2008, 10:33




se l'ho visto al lumière sarà stato max due anni fa - forse da un amico patito di cinema di guerra, spy etc.
ma forse ho visto pomi d'ottone e manici di scopa conil doppiaggio russo e l'ho confuso con danubio rosso ;)
 
Top
dali85
view post Posted on 30/6/2008, 10:36




Mannaggia spero veramente di non essermelo perso due anni fa c'ero già a Bologna, è uno dei film di Angela che non ho mai visto
 
Top
DrSeth
view post Posted on 30/6/2008, 10:52




non temere, le vie di Cabot Cove sono infinite! Tanta passione ed accanimento di fan verrà di certo premiata
 
Top
7 replies since 25/6/2008, 10:26   184 views
  Share