Cinestar :: Angela Lansbury forum italiano

Pomi d'ottone e manici di scopa

« Older   Newer »
  Share  
dali85
view post Posted on 17/6/2008, 14:22




Ecco alcune chicche sul film, alcune io non le sapevo..altre le avevo scoperte grazie al dvd del 25° anniversario


Differenze fra il film e i libri [modifica]
Nei libri:

I bambini vanno dalla loro madre nella stazione di polizia, invece che a Portobello Road.
I bambini stanno con la loro zia nella prima parte invece che con Ms. Price, con la quale rimangono nella seconda parte. La zia è quella con il letto.
C'erano dei Cannibali, non animali, nell'isola, con il nome di Ueepe, non Naboombu.
I bambini tornano in dietro nel tempo per incontrare Emelius Jones, considerato che nel film, Emelius Browne è contemporaneo alla loro epoca ed non è necessario un viaggio nel tempo.
Non c'è nessun riferimento alla seconda guerra mondiale.
Emelius Jones è un necromante.
Carrie, pronunciato "Carey" nel libro, è il figlio maggiore.
Eglantine Price resta con Emelius Jones nel passato alla fine del secondo libro, dove si sposano.

Distribuzione del film [modifica]
In origine il film Pomi d'ottone e manici di scopa è stato pensato come un film epico di larga scala, simile al concept di Mary Poppins: da vedere durante il periodo delle vacanze. Nel 1971 per la distribuzione nelle sale cinematografiche è stato deciso invece di tagliare il film a 117 minuti da una durata originale di 2 ore e mezza circa.
Canzoni come A Step In The Right Direction e With A Flair furono rimosse interamente, come anche la sotto-trama con al centro il personaggio di Roddy McDowall; il momento del numero centrale di danza a "Portobello Road" (tagliati di 6 minuti) ed un assolo di Angela Lansbury in Nobody's Problems.


In Italia il film arriva al cinema un anno dopo, nel 1972 (ad ottobre) e viene successivamente editato per la TV in VHS (Pal, 1983-'85-'91) e in DVD (Buena Vista, 2001) con diversi tagli e mixaggi, pari ad una pellicola di 93 minuti.


La Ricostruzione/il 25º Anniversario [modifica]
Dopo aver riscoperto una canzone tagliata: "Step in the Right Direction" si è deciso di tentare la ricostruzione del film della sua durata originale. Molta pellicola è stata ritrovata, ma alcuni segmenti di "Portobello Road" hanno richiesto una ricostruzione con un lavoro di stampa ed una ri-colorazione digitale per raggiungere la qualità della pellicola. Il metraggio per "Step" così non è mai stato collocato ed il nuovo "cut" (la nuova edizione del film) include diverse nuove canzoni scoperte, incluso un assolo di Angela Lansbury, "Nobody's Problems". Il pezzo fu tagliato prima della premier del film. Angela, fece solo una registrazione di prova, cantando solo con un pianoforte poiché l'orchestra sarebbe stata aggiunta in seguito. Quando la canzone fu tagliata l'orchestra non fu aggiunta nella pellicola, infine il pezzo fu orchestrato e unito alla voce dunque inserito nel film.
Ricostruendo il film fu chiesto ad Angela Lansbury, Roddy McDowell ed altri attori di ri-doppiare le loro parti di alcune tracce parlate che non erano restaurabili. Anche se David Tomlinson era in vita quando fu ricostruito il film, non fu possibile provvedere il post-sincronizzazione per Emelius Browne: alcune intonazioni sono state criticate perché non corrispondevano all'attore originale.
Elementi dell'underscore sono stati sia spostati o estesi dove era necessario per beneficiare del "nuovo" materiale.
Quando il film è stato proiettato per l'Academy dopo la sua restaurazione, la folla è esplosa in una standing ovation dopo l'eseguzione della canzone "Nobody's Problems".

Nel 2001 per il 25º Anniversario dalla data di uscita di Pomi D'Ottone E Manici Di Scopa è stato pubblicato per il mercato estero la versione restaurata ed estesa del film in DVD; mentre per il mercato italiano la Buena Vista ha rieditato in DVD il film da 117 minuti senza un restauro completo.

 
Top
Phedefico
view post Posted on 17/6/2008, 15:26




Ottima ricerca dali!!! Mi sarà utile per costruire la scheda su questo film per il sito. In effetti sapevo che la pellicola ha subito vari tagli, quella che fino ad oggi ha passato la tv è una riduzione di una riduzione dell'originale. Il dvd italiano è molto più completo, ma la versione dvd inglese è ancora più lunga. Le ho confrontate e in effetti mancano diverse parti...
 
Top
ladyj.
view post Posted on 17/6/2008, 15:37




dali complimenti, non sapevo di quest differenza tra i due film!!!!
incredibile.
e ti pareva che in Italia non ci facessero sempre sti regali di tagli!!!
uffi...: (
 
Top
dali85
view post Posted on 17/6/2008, 19:00




Veramente non è stato tutto merito mio l'ho presa da wikipedia
 
Top
arciponte
view post Posted on 26/8/2008, 02:00




CITAZIONE (dali85 @ 17/6/2008, 15:22)
... il momento del numero centrale di danza a "Portobello Road" (tagliati di 6 minuti) ...

Grazie per le info ;)

Io ho una versione da 112 minuti (inclusi titoli di testa tipo miniature medievali e titoli di coda sul fotogramma campagnolo)... che versione è? :huh:

Piccolo appunto sulla cosa che ho citato... Non so quanto fosse lungo in originale ma già così ho trovato un po' troppo lunga la parte di 'Portobello road' con la danza :lol:
 
Top
ladyj.
view post Posted on 29/8/2008, 22:32




pero'resta sempre un bel film.
sapete se in Italia e' possibile reperire il cd della colonna sonora del film?
 
Top
Phedefico
view post Posted on 30/8/2008, 11:15




CITAZIONE (ladyj. @ 29/8/2008, 23:32)
pero'resta sempre un bel film.
sapete se in Italia e' possibile reperire il cd della colonna sonora del film?

In italia credo di no... Io l'ho acquistato su play.com per 6 sterline comprese le spese di spedizione :D
 
Top
ladyj.
view post Posted on 29/12/2008, 19:46




l'altro giorno sono andata alla fnac ma non ho trovato la versione del film
del 25° anniversario.
ha una copertina diversa da quello precedente? :unsure:
 
Top
pemmymainecoon
view post Posted on 7/11/2011, 17:36




L'ho conosciuta proprio con questo film la nostra Angela... Avevo anche la relativa fiaba sonora col 45 giri, ero proprio una bimba, avrò avuto si e no 5 o 6 anni.... BABY200

Però mi è piaciuto molto il suo personaggio!!!
 
Top
Phedefico
view post Posted on 8/11/2011, 15:02




CITAZIONE (pemmymainecoon @ 7/11/2011, 17:36) 
L'ho conosciuta proprio con questo film la nostra Angela... Avevo anche la relativa fiaba sonora col 45 giri, ero proprio una bimba, avrò avuto si e no 5 o 6 anni.... BABY200

Però mi è piaciuto molto il suo personaggio!!!

La fiaba in 45 giri?? Questa è una chicca!!!
 
Top
pemmymainecoon
view post Posted on 8/11/2011, 22:38




Si, il mangiadischi mi è esploso a furia di usarlo, però da qualche parte in caqntina dei miei ho ancora i 45 giri di quando ero piccola... :woot:
 
Top
ladyj.
view post Posted on 21/11/2011, 20:26




non sapevo della fiaba in 45 giri!che bello...
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 16:21
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,752
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Alcuni pezzi della mia collezione che potrebbero interessarvi :wub:

PARTE 1

manifesti2010

manifesti2009


PARTE 2:

Fotobuste:
Pomi d'ottone e manici di scopa - 1972
ggg056
Prese singolarmente:
ggg057
ggg058
ggg059
ggg060

 
Top
Phedefico
view post Posted on 1/1/2012, 23:50




Wow! Le fotobuste di Pomi sono bellissime... c'è anche una scena del balleto di Portobello Road che fu esclusa dal montaggio finale...
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 00:01
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,752
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Ti ringrazio Phede!


Mi sembra giusto segnalare che il DVD francese di L'Apprentie Sorciere - edition exclusive (ovvero il nostro Pomi) sebbene non sia segnalato nel menù lingue contiene l'audio italiano in forma integrale.
Ovvero in questo DVD, al contrario dell'unica edizione italiana in DVD, c'è l'audio italiano INTEGRALE sebben non sia accreditato da nessuna parte. Ve lo garantisco al 100% ;)
 
Top
16 replies since 17/6/2008, 14:22   11649 views
  Share