Cinestar :: Angela Lansbury forum italiano

Letture, cosa state leggendo al momento?

« Older   Newer »
  Share  
dali85
view post Posted on 15/7/2008, 10:30




Noo...poveri pini..ti consiglio "Il visconte dimezzato" di Calvino, uno dei miei libri preferiti con il continuo contrasto tra il bene e il male.
Ho letto anche "Il barone rampante" anche questo è molto bello anche se l'inizio va un pò a rilento.

Quando avrò un pò di tempo anche io mi dedicherò alla mia libreria.
 
Top
Phedefico
view post Posted on 15/7/2008, 12:33




CITAZIONE (dali85 @ 15/7/2008, 11:30)
Noo...poveri pini..

Credimi... fa impressione... non riconosco più la mia strada :cry:
CITAZIONE (dali85 @ 15/7/2008, 11:30)
ti consiglio "Il visconte dimezzato" di Calvino, uno dei miei libri preferiti con il continuo contrasto tra il bene e il male.

Ce l'ho ma non l'ho ancora letto.. è in lista d'attesa :P
 
Top
DrSeth
view post Posted on 15/7/2008, 14:11




Della trilogia degli antenati di Calvino ho letto solo il cavaliere inesistente, una parodia della letteratura cavalleresca e del romanzo tout court; questa trilogia la paragonerei con altri romanzi di Palazzeschi, dal Codice di Perelà a Stefanino, che imboccano un paradosso (in sostanza l'esistenza di chi non esiste) e li trattano con leggerezza ed ironia. Anche se, sotto la leggerezza, l'abisso è piuttosto scuro. :sick:

Io, finiti esami di luglio (quelli di settembre li inizierò a preparare tra poco, datemi fiato!!!) mi faccio la mia scorta di libri "liberi" extra scolastici, magari quei libroni che durante lo studio non mi attento a iniziare. Tra gli altri sul comodino in attesa: Il Rombo, di G.Grass; Gli ultimi giorni dell'umanità, di K.Kraus; e il secondo volume di tutte le poesie di Brecht. Area tedesca (nonostante la mia ignoranza della lingua). Sto finendo invece un libro di saggi della Yourcenar, IL tempo grande scultore, che la conferma dotata di una lucidità e di una precisione che, nel guazzabuglio di parole imprecise e buttate al vento che molte volte avverto a vari livelli, è davvero consolante.
Come sempre:Buone letture a tutti.
 
Top
dali85
view post Posted on 15/7/2008, 14:43




Anche io seguirò le tue orme non appena finisco di studiare..mi dedico alla libera lettura
 
Top
DrSeth
view post Posted on 17/7/2008, 17:44




brava, ti capisco...si accumula tutta una vita di libri da leggere mentre si vive la vita di libri che passano...in viaggio treno ho letto (un paio di ore più che sufficienti) SOLE E ACCIAIO di MIshima, piccolo libro che traduce in anima e muscoli un'idea di esistenza. Piccola perla scivolata dalle labbra secche della grande e calda estate :B):
 
Top
dali85
view post Posted on 25/7/2008, 09:47




Finalmente sono arrivate le meritate "vacanze" (per modo di dire, dato che continuo a lavorare, ma posso prendere una pausa dallo studio)anche per me e incomincerò a dedicarmi alla lettura. Primo libro a cui mi dedicherò:
Una vita bipolare di Marya Hornbacher
"La mente è la sedia di tutto quello che siamo, la fonte di tutto quello che creiamo. Per quanto strana e imperfetta possa essere la mia, le devo ancora la mia intera carriera. Sono quella che sono. pprezzo la mia vita. E' una vita che proteggo orgogliosamente. L'ho salvata dalle grinfie della pazzia e la pazzia non può portarmela via di nuovo. Non la getterò via"

Storia aotobiografica di una donna affetta da disturbo bipolare
 
Top
dona68
view post Posted on 19/8/2008, 15:04




[QUOTE=Phedefico,2/7/2008, 12:25]
Gli Uccelli e altri racconti di Daphne Du Maurier

Anch'io l'ho appena finito di leggere ma in un'altra raccolta dedicata alle scrittrici dall'800 circa al '900.
Mi è piaciuto molto per la sottile angoscia che riesce a trasmetterti.
Ora sto leggendo Duma Key di Stephen King ed è uno dei suoi romanzi più belli in assoluto, lo consiglio caldamente.
Un libro che non tramonta mai e che leggo una volta ogni 5 anni circa e Dracula di Bram Stoker ma vi consiglio anche tutti i racconti scritti da Sir Arthur Conan Doyle soprattutto quelli al di fuori di Sherlock Holmes ad esempio il mondo perduto.
Ottimo per gli amanti della Jessica leggere P.D. James molto british e moderna nono stante l'età.
Dona
 
Top
Phedefico
view post Posted on 10/9/2008, 22:58




Correndo con le forbici in mano di Augusten Burroughs
...sottotitolo...:C'è chi sta peggio di te... Leggendo questo memoriale (l'autore racconta la sua adolescenza fino ai diciotto anni) viene da chiedersi se tutto quello che vi è scritto è la pura e incontaminata realtà o il frutto di un'esasperata fantasia... Definire la vita di B. "rocambolesca" è troppo poco! I personaggi che lo circondano sembrano usciti da una puntata di X-files, a cominciare dalla madre pazza, che si rivolge al figlio come se stesse rilasciando un'intervista, che intrattiene una relazione lesbica con la moglie di un prete e che ascolta dischi di Angela Lansbury (giuro!!)... Leggendoli speri di non incontrare mai nella vita persone così e ti ritieni fortunato se la tua, di madre, ogni tanto ti ha strillato dietro perchè non eri rientrato a casa all'ora stabilita.... Nonostante questo (e gli episodi raccontati da B. sono al limite della barzelletta!!) ne esce un autobiografia dissacrante e ironica, tristemente ironica...perchè un po' di tristezza questo romanzo ne lascia... Mi ha convinto poco la scrittura, scorrevole ma troppo carica di dialogo, tanto da farla assomigliare di più a una sceneggiatura di un film che a un vero e proprio romanzo... ma forse era giusto così, una storia talmente ai limiti dell'assurdo sarebbe stata appesantita da una narrazione troppo descrittiva...
Il libro mi è stato regalato da una mia cara amica e, come mi ha scritto nella dedica, a Burroughs infondo un po' mi sono affezionato...
 
Top
dali85
view post Posted on 11/9/2008, 08:00




Io ho visto il film, ma non mi ha tanto entusiasmato...certamente il libro è meglio e certamente non ho notato nel film il particolare su Angela
 
Top
Phedefico
view post Posted on 12/9/2008, 17:19




La lunga notte del dottor Galvan di Daniel Pennac
Un giovane medico di turno al pronto soccorso (che sogna l'ideale biglietto da visita da poter sfoggiare) s'imbatte in un paziente che sa ripetere soltanto "non mi sento tanto bene". Comincia così una corsa frenetica all'interno dell'ospedale, che sballotta il paziente e Galvan da un reparto all'altro come la pallina di un flipper...sarà l'ultima e intensissima notte di lavoro del dottore. Un racconto di appena sessanta pagine da leggere tutto d'un fiato. Narrato con l'inconfondibile ironia dell'autore francese che ho scoperto per caso e apprezzo sempre di più... Portato in scena da Neri Marcorè per la regia di Giorgio Gallione nel 2005.
 
Top
dali85
view post Posted on 12/9/2008, 19:38




Visto a teatro proprio con Marcorè...fra l'altro bravissimo...e poi letto il libro molto bello...sarà una mia deformazione professionale quando si parla di medici. Vi rimando ad una opinione scritta da me in passato:
http://www.ciao.it/La_lunga_notte_del_dott...Opinione_768864
 
Top
Phedefico
view post Posted on 13/9/2008, 12:09




CITAZIONE (dali85 @ 12/9/2008, 20:38)
Visto a teatro proprio con Marcorè...fra l'altro bravissimo...e poi letto il libro molto bello...sarà una mia deformazione professionale quando si parla di medici. Vi rimando ad una opinione scritta da me in passato:
http://www.ciao.it/La_lunga_notte_del_dott...Opinione_768864

Bella recensione dali! Che fortuna avere un teatro sotto casa...a novembre inaugura quello di Pontedera...spero che porti qualche spettacolo valido anche qui
 
Top
dali85
view post Posted on 13/9/2008, 13:30




CITAZIONE (Phedefico @ 13/9/2008, 13:09)
CITAZIONE (dali85 @ 12/9/2008, 20:38)
Visto a teatro proprio con Marcorè...fra l'altro bravissimo...e poi letto il libro molto bello...sarà una mia deformazione professionale quando si parla di medici. Vi rimando ad una opinione scritta da me in passato:
http://www.ciao.it/La_lunga_notte_del_dott...Opinione_768864

Bella recensione dali! Che fortuna avere un teatro sotto casa...a novembre inaugura quello di Pontedera...spero che porti qualche spettacolo valido anche qui

Tranquillo...sotto casa a Bologna..non certo a Riccione dove dovrei avere la residenza...se aspetto che mettano un teatro qui sono diventata vecchia...
 
Top
ladyj.
view post Posted on 23/9/2008, 19:01




ho appena finito di leggere "il diavolo veste prada" e "la dieta skinny bitch".
due letture abbastanza leggerine!!!
ogni tanto ci vuole!!! ^_^
ora sto iniziando a leggere "in viaggio col delitto" della signora in giallo,
ma con la febbre che mi ritrovo spesso mi addormento!! :(
 
Top
dona68
view post Posted on 30/9/2008, 12:06




cara Ladyj,
se ti piacciono i gialli garbati leggi P.D.James qualunque titolo dato che ce sono molti.
 
Top
84 replies since 13/6/2008, 12:17   586 views
  Share